mercoledì 27 gennaio 2010

Le prime forme di vita

Il nostro pianeta possiede una caratteristica che lo rende unico in tutto il sistema solare e forse, come sostiene qualcuno, in tutta la galassia o addirittura in tutto l’universo: la Terra abbonda di forme viventi!

Le prime forme di vita si sono sviluppate nell'acqua perchè sulla Terra c'erano temperature e condizioni di vita impossibili; l'acqua invece conteneva nutrimento e ossigeno, quindi un organismo non aveva bisogno di apparati complessi per respirare, nutrirsi, muoversi ecc...



Le più antiche tracce di vita conosciute, apparvero sul nostro pianeta 3,8 miliardi di anni fa. Esse sono gli antenati degli attuali batteri, organismi unicellulari (composti da una sola cellula) molto semplici e primitivi in grado, però, di svolgere le attività fondamentali attribuite agli esseri viventi, cioè nutrirsi e riprodursi.


La nascita della respirazione

Un miliardo e 400 milioni di anni fa sorgono sulla Terra tre grandi categorie di esseri viventi che si distinguono per il loro capacità di respirare. Si tratta di organismi molto simili a piante, animali, funghi e batteri.

martedì 26 gennaio 2010

La conquista della terraferma


I primi organismi a lasciare l’acqua furono i vegetali (400 milioni di anni fa) e poi gli animali (380 milioni di anni fa).
La causa di questo "
spostamento" potrebbero essere state le
maree che hanno costretto le speci che vi vivevano a sviluppare degli organi (una sorta di polmoni primitivi) per potere sopravvivere temporaneamente fuori dall’acqua.

lunedì 25 gennaio 2010

venerdì 22 gennaio 2010

giovedì 21 gennaio 2010

Le teorie sull'estinzione dei dinosauri

Per quasi 200 milioni di anni hanno dominato la Terra.
Ma la fine venne anche per i "terribili rettili" noti come dinosauri (tale, infatti, è il significato della parola dinosauro). All'incirca 65 milioni di anni fa, scomparvero, lasciando dietro di sé pochi resti fossilizzati e le tracce delle loro impronte conservate nei fanghi pietrificati. Quale terribile catastrofe cancellò i dinosauri dalla faccia della Terra insieme a quasi la metà delle altre forme viventi?

Vediamo alcune ipotesi sulla loro estinzione.


1)La caduta di un grosso meteorite deve aver provocato una nube di detriti e polveri che si alzò nell'atmosfera e finì per ricoprire tutto il pianeta, facendolo piombare in una "notte perenne" durata decenni, che causò la morte e l'estinsione di numerose specie viventi. A farne le spese furono i dinosauri che si estinsero del tutto.
In effetti il cratere scavato da questo corpo celeste è stato trovato nella penisola dello Yucatan ed ha un diametro di 170 chilometri.


2)Una serie incredibilmente violenta di eruzioni vulcaniche avvenute in una regione dell'India, avrebbero causato gli sconvolgimenti climatici per causare un' estinzione di massa. L'enorme quantità di gas emessi dai vulcani e di altre sostanze avrebbero determinato quasi sicuramente gli effetti che oggi i paleontologi possono rilevare nelle rocce sedimentarie intorno ai 65 milioni di anni fa.

3)Gas scaturiti dai mari a causa del riscaldamento globale avrebbero provocato le estinzioni di massa avvenute negli ultimi 500 milioni di anni.

martedì 19 gennaio 2010








Rispondi al sondaggio in alto a destra!